Palazzo Gromo Losa - Biella - Italia


Palazzo Gromo Losa, acquisito nel 2004 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
 
 

Palazzo Gromo Losa, acquisito nel 2004 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e al centro di un lungo restauro ha consegnato al Biellese uno spazio ideale di pregio per ospitare attività culturali e sociali di diversa natura, ha alle spalle una storia lunga e complessa che risale al Tardo Medioevo, quando era un’elegante dimora signorile.
Il nucleo originario è costituito dalla manica nordorientale, quella che affaccia sull’attuale Corso del Piazzo e risale con ogni probabilità al XIV secolo.

Il portico interno rivolto verso il giardino, in parte chiuso in seguito alla realizzazione della palestra (1937), oggi auditorium multimediale, è costituito da sette colonne, ma non esistono documenti ufficiali che ne attestino la realizzazione.

L’ala occidentale del corpo prospiciente il Corso del Piazzo fu realizzata in un secondo tempo (XVII secolo), come testimonia la diversa conformazione interna della struttura.

Il corpo del Palazzo che si prolunga verso mezzogiorno presenta invece elementi architettonici che lo fanno invece risalire all’inizio del Seicento.