NEWS


 

Klimahouse 2018

Il 2018 inizia subito con un appuntamento imperdibile per il mondo dell’acustica: Klimahouse, da mercoledì 24 a sabato 27 gennaio a Bolzano, è la fiera per l’efficienza energetica in edilizia e il Gruppo Fantoni sarà presente, SETTORE CD, STAND D 24-26.

 

 

Acoustic Room. Centro ricerche Fantoni

L’evoluzione degli spazi di lavoro, l’ottimizzazione delle superfici disponibili e dei processi, la flessibilità dei layout e delle tipologie di organizzazione. È da leggere in questo senso lo sviluppo dell’Acoustic Room, una soluzione alle esigenze di socializzazione e privacy dei nuovi ambienti di lavoro.

 

 

Of Arch – Il luogo della memoria

Una realtà come quella Fantoni (leader nella produzione di pannelli in MDF e truciolare, di laminati e carte melamminiche, di mobili per ufficio e di sistemi fonoassorbenti), che ha iniziato il suo percorso nel 1882, conosce bene il valore dell’archiviazione, della raccolta e della catalogazione. Alessandra Fantoni De Antoni, che da sempre cura l’archivio, ci ha raccontato con passione come è nato e quanto sia prezioso il suo contenuto, non solo per testimoniare la storia di un’azienda attraverso cinque generazionei, ma anche per ricordare una famiglia, modello esemplare dell’imprenditoria friuliana.

 

 

Architektur. Aktuell parla di Fantoni

Vi proponiamo l’articolo di architektur. aktuell sulla fonoassorbenza Fantoni.

 

 

Area 154 – Sistemi e soluzioni fonoassorbenti

Dai pannelli in truciolare e in mdf ai pavimenti prefiniti, dall’arredo ufficio ai sistemi fonoassorbenti e radianti per migliorare acustica e comfort di qualsiasi ambiente, dalla materia prima al prodotto finito grazie a un processo verticalizzato completamente autonomo che garantisce l’eccellenza di ogni aspetto. Fantoni è da sempre molto attenta al mondo del progetto, come testimoniano le prestigiose referenze internazionali ma anche il binomio indissolubile, durato oltre 20 anni, con Gino Valle e ripreso ora con il figlio Pietro per arricchire il campus di Osoppo di nuovi edifici nei quali produrre soluzioni intelligenti e promuovere una cultura industriale che è patrimonio unico del nostro paese.

 

 

Architettura industriale d'eccellenza – IQD

Nel campus di Osoppo della Fantoni, avviato nei primi anni ’70 dall’architetto Gino Valle, tra i principali protagonisti della cultura architettonica industriale italiana, è stato recentemente completato il nuovo imponente complesso Plaxil 8, che ospita una linea di produzione di MDF altamente innovativa, costituita dalla pressa più lunga d’Europa. La progettazione dell’edificio è stata affidata all’architetto Pietro Valle, che conduce lo studio Valle Architetti Associati dopo la scomparsa del padre Gino, nel 2003. La maestosa struttura, che ricopre un’area di circa 8.500 mq a nord della Cattedrale del Plaxil 5, progettata da Gino Valle nel 1985, è lunga 300 m, larga 28 m e ha un’altezza media di 14,50 m, che si eleva, sul lato ovest, fino a oltre 50 m. Proseguendo in quella condivisione d’ideali che ha da sempre caratterizzato la collaborazione tra la Fantoni – azienda leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie e attrezzate, sistemi fonoassorbenti, pannelli MDF e truciolari e pavimenti melamminici – e lo studio Valle, anche questo nuovo edificio, mosso da criteri di carattere funzionale e qualitativo e dall’intento di non compromettere la leggibilità del campus industriale con una sua forza espressiva, capace di farlo dialogare con gli altri edifici e, al contempo, di far affermare una propria iconica identità.