San Siro Sky Lounge - Milano - Italia


Il progetto dei nuovi Sky Lounge dello Stadio San Siro, progettato dagli architetti Francesco Ragazzi e Giancarlo Ragazzi dello studio Ragazzi & Partners.
 
 
Il progetto dei nuovi Sky Lounge dello Stadio San Siro, progettato dagli architetti Francesco Ragazzi e Giancarlo Ragazzi dello studio Ragazzi & Partners e recentemente premiato con il rinomato Golden A’Design Award, è il primo di un più ampio programma di interventi di innovazione, riqualificazione e ammodernamento dello stadio che le due società calcistiche Inter e Milan stanno mettendo a punto con il Comune di Milano, con l’obiettivo di trasformare lo stadio di San Siro in una struttura plurifunzionale capace di rispondere non solo ai nuovi standard europei dal punto di vista calcistico, ma anche alle esigenze di utilizzo dell’impianto durante la settimana in vista anche di importanti manifestazioni internazionali che la città di Milano ospiterà nel prossimo futuro come è stato per EXPO 2015 .
Facendo esperienza del successo ottenuto dal progetto Sky box lo studio Ragazzi & Partners ha sviluppato l’idea di un nuovo concetto di ospitalità all’interno dello stadio che prevede la creazione nella sommità del primo anello a quota + 13.84 di nuovi spazi dedicati alle aziende non solo per accogliere in totale sicurezza e comfort ambientale i loro ospiti durante gli eventi sportivi e di spettacolo ma che possono essere sfruttati anche durante la settimana per meeting ed eventi vari.
Il progetto prevede due fasi realizzative: la prima fase, completata nel 2012, ha portato alla realizzazione di n. 6 sky lounges in sommità del primo anello rosso. Grazie ad un layout interno molto flessibile i nuovi ambienti sono stati concepiti per avere dimensioni variabili e, all’occorrenza, possono essere uniti fra loro per rispondere alle diverse esigenze del cliente.
Ogni lounge è dotato di reception, zona catering, guardaroba, wc e deposito ed ha un sistema autonomo di riscaldamento e aria condizionata per poter garantire ogni comfort agli ospiti che vogliono godersi l’evento stando all’interno ma senza perdere contatto con l’area di gioco grazie alle ampie vetrate rivolte verso il campo. Ampi TV LED interni permettono di rivedere i replay in ogni momento. Fuori dagli sky lounge, per gli ospiti che vogliono godersi l’atmosfera del match, sono state realizzate delle poltrone ergonomiche e dei palchi con tv led integrati per rivedere i replay in tempo reale.
La seconda fase partita nel 2013 e terminata nel 2014  porta alla creazione di altri 6 skylounge nella sommità del primo anello della tribuna arancio.